Chiara Bersani & Danskompaniet Spinn

Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in  circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.

L’opera “manifesto” della sua ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice / performer under 35.

Chiara Bersani è co-fondatrice, nel 2020, di Al Di Qua - Alternative Disability Quality Artists, prima associazione italiana di artist e lavorat dello spettacolo con disabilità.

chiarabersani.it


Danskompaniet Spinn è una compagnia professionale di danza contemporanea con sede a Gothenburg (Svezia) e composta da danzatori e danzatrici con e senza disabilità.

Fondata nel 2010 dalla direttrice artistica Veera Suvalo Grimberg, è una compagnia internazionale che lavora con coreografi e compositori di svariata provenienza. Spinn lavora con persone interessate a un dialogo artistico e che vogliano esplorare e sviluppare una ricerca ed espressività che siano sia quelle della compagnia, che le proprie. Il loro lavoro riguarda corpi diversi e nuovi modi di creare e presentare l'arte della danza. Il loro obiettivo è quello di rendere la danza accessibile a tutti e tutte, aldilà della disabilità o delle possibilità fisiche di ciascuno.

danskompanietspinn.se

La coreografa Chiara Bersani è a Oriente Occidente Studio nel 2019 per una primo periodo di ricerca, nel mese di Agosto, nel quale lavora da sola ad un concept legato ai porti, agli attracchi delle navi, ai saluti dei corpi, al mondo visto da lontano, al tema dell’attesa, dello stare, del non saper agire.

Da questa prima gestazione ha origine il secondo periodo di residenza artistica, nel mese di Settembre, con la compagnia svedese Danskompaniet Spinn per una contaminazione di linguaggi e per sviluppare una ricerca coreografica condivisa.

Inizia così a prendere forma Moby Dick, una co-produzione di Oriente Occidente, nata all'interno del progetto europeo Europe Beyond Access e debuttata a Rovereto durante la 41° edizione di Oriente occidente Dance Festival nel 2021.


La residenza è sostenuta da Europe Beyond Access Creative Europe e Fondazione Caritro Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.