Altri quadri

Luca Veggetti | ph. Stefano Croci
Artisti e immagini in movimento
02 novembre 2022

Dall’incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte nasce la rassegna Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento, curata da Martina Melilli. Una vera e propria stagione culturale organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: MartCentro Santa ChiaraOriente Occidente e Nuovo Cineforum Rovereto.

Gli appuntamenti sono pensati come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico possa conoscere e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Durante l’aperitivo sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali.

Dal giorno seguente e fino all’appuntamento del mese successivo, le opere video saranno proiettate nella Sala conferenze del Museo, accessibile gratuitamente.

Ingresso gratuito. Per informazioni: eventi@mart.tn.it

6 Aprile 2023, 18.00 | Sala Conferenze del Mart
Silver Veiled 23' (2021)

Regia di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi

Silver Veiled è parte dal materiale di ricerca elaborato nel dittico coreografico A E R E A | ARA! ARA!. Nel cortometraggio è centrale l’uso della bandiera per il disegno di una partitura di svelamenti, che evoca una stretta quanto antica fratellanza con un altro oggetto tessile, il sudario.

Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi lavorano insieme come duo artistico dal 2008 e sono nostri artisti associati per il biennio 2022/2023. Sono stati ospiti alla 42esima edizione del Festival con A E R E A e Silver Veiled.

2 Marzo 2023, 20.30 | Auditorium Fausto Melotti
Domenica 6 Aprile ore 11:42 6’ (2008)
57.600 secondi di notte e luce invisibili 5’25’’ (2009)
Movimenti di un tempo impossibile 8’ (2011)
Un luogo a venire 7’30’’
Quantum 8’ (2015)
Storia di un albero 24’ (2020)

Regia di Flatform

Il collettivo Flatform presenta sei cortometraggi che indagano i temi del paesaggio, del territorio, del tempo, della memoria e del mutamento. Scopri di più

2 Febbraio 2023, 21 | Auditorium Fausto Melotti
Zeus Machine. L’Invincibile 74' (2019)

Regia di Zapruder

Il film racconta la storia di Ercole in maniera inedita attraverso dodici vignette. Incontriamo l’eroe greco ai distributori di benzina e alle rotonde, nei palazzetti dello sport, nei magazzini di sculture e ai festival musicali, e lo percepiamo come una sua traduzione lontana: performance tra corpi e macchine rimettono in scena spezzoni di film ad ambientazione mitologica legati al suo personaggio come un’analisi giocosa delle leggende e delle loro strutture narrative.

12 gennaio 2023, ore 18 | Sala Conferenze del Mart
Scenario 19'05'' (2017)

Regia di Luca Veggetti

Concepito per gli spazi del Museo e in relazione a una serie di opere delle Collezioni del Mart, Scenario esplora in una possibile sequenza il tema del combattimento come modello coreografico archetipale.


FOR A DANCE NEVER CHOREOGRAPHED 22’07’’ (2021)

Regia di Luca Veggetti

Il film esplora una dimensione immaginativa attraverso l’osservazione estetica degli effetti della rotazione terrestre su di un dato luogo. Il testo al suo centro, dalle note di Martha Graham per una danza mai coreografata, serve – non senza ironia – come contrappeso per sollevare l’immaginazione verso la regione del mito.

1 dicembre 2022, ore 18 | Sala conferenze del Mart
L'incanto 20' (2021)

Regia di Chiara Caterina. Prodotto da Chiara Caterina e Luca Mosso, 2021,

Le voci di cinque donne riempiono lo spazio sonoro del film tessendo i fili di una trama: una donna legge i tarocchi; la sopravvissuta del "Massacro del Circeo", uno degli episodi di rapimento e violenza più efferati della cronaca nera italiana, risponde alla domande di un giornalista; una donna accusata dell’omicidio di quattro persone viene interrogata dai magistrati; una donna racconta del suo rapporto con la morte, mentre un'altra cerca nella pratica religiosa una risposta alla violenza.

3 novembre 2022, ore 18 | Sala conferenze del Mart
What has left since we left 20' (2020)

Regia di Giulio Squillacciotti, con Anna Brooks-Beckman, Janneke Remmers. Prodotto da Careof, Kingswood Films, con il supporto di Italian Council e del Limburg Film Fonds, 2020, 20'

Il 7 febbraio 1992, il trattato costitutivo dell'Unione Europea venne firmato nella città olandese di Maastricht. Decenni dopo, i rappresentanti degli ultimi tre paesi rimasti in Europa si incontrano di nuovo, nella stessa sala, questa volta per deliberare la fine definitiva dell’Unione. In quella che sembra essere una seduta di terapia di gruppo, i tre personaggi - aiutati da un’interprete britannica auto-proclamatasi analista - provano ad affrontare e a gestire il senso della perdita. La conversazione permette ai loro legami politici e personali di intrecciarsi metaforicamente, costringendoli ad affrontare la loro crisi d’identità e riconoscere ciò che resta, ciò che non è più e ciò che potrebbe ancora essere la loro Unione.