Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

Tommaso Monza

Si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera e si avvicina successivamente al teatro-danza e alla danza contemporanea studiando con Compagnia Abbondanza/Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Loren Potter.

Lavora come danzatore e collaboratore per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2005 e con la Compagnia Ambra Senatore dal 2010. Nel 2010 inizia un proprio percorso coreografico creando il solo Fra le mie dita rotte, il quartetto Piazze d’Italia, e il duo Dei nostri eroi più fragili. Nel 2012 fa parte del progetto Choreoroam Europe. Dal 2012 lavora al suo progetto ROD - Three Units on Kazakhstan, finalista al Premio Equilibrio Roma 2014, e presentato anche a Mirabilia Festival Europeo 2014 (IT), MittelFest 2014 (IT), Festival Exister 2014 (IT), Vetrina Anticorpi XL 2014 (IT), ArtBat Fest 2013 (KZ).

Nel 2015 è coreografo selezionato per il progetto Anghiari Dance Hub con lo spettacolo Sketches of freedom. Nel 2016 fonda insieme a Claudia Rossi Valli la Compagnia Natiscalzi DT.

Monza è tra i selezionati al progetto CID Cantieri 2017 che offre sostegno alla creazione - in termini di spazi di accoglienza ed economici - sia garanzia di visibilità una volta conclusa l’opera coreografica.

Ripensare in chiave contemporanea un grande classico del repertorio ballettistico tardoromantico, Lo Schiaccianoci, rielaborando, con ardore moderno, l’originale di Petipa-Ivanov-Tchaikovsky.

I giovani coreografi Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli hanno rivisitato il balletto natalizio per eccellenza, dedicato all’infanzia. Uno Schiaccianoci che si lega ad alcuni simboli chiave dell’archetipo, che rilegge il racconto di E.T.A. Hoffmann Nussknacker und Mäusekönig e approccia il tema del passaggio dall’infanzia all’età adulta attraverso una serie di interrogativi.

I sogni che avevamo da bambini si sono realizzati? Siamo chi ci immaginavamo di diventare? Abbiamo soddisfatto le nostre aspettative? Siamo veramente chi volevamo essere?

In scena dei personaggi stravaganti che si ritrovano a un tête-à-tête con il proprio io, i propri sogni e fallimenti. Non mancheranno i divertissement del secondo atto, ma non sarà nel Paese dei Dolciumi: traslato nell’oggi darà sfoggio a nuove danze plasmate sugli interpreti.

Per la realizzazione del lavoro Monza trascorso un periodo di residenza presso il Teatro la Cartiera di Rovereto nel mese di agosto e settembre. Lo spettacolo è stato presentato nello stesso teatro il 4 settembre 2017 all'interno della programmazione del nostro Oriente Occidente Dance Festival.