Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi

Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito di danza, performance e arte visiva approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere.

Entrambi diplomati all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver frequentato la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci, si trasferiscono nel 2010 in Germania dove intraprendono studi diversi ma complementari.

Con il loro lavoro coreografico HARLEKING, nel 2018, ottengono diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2019 vincono il premio Arte Laguna 13 con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il loro ultimo lavoro AeReA e il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti.

La loro ultima ricerca artistica, presentata alla 42esima edizione del nostro festival, indaga il potere simbolico dell'oggetto bandiera e ha preso forma attraverso la realizzazione del lavoro coreografico AeReA e filmico Silver Veiled.

Panzetti/Ticconi con il progetto INSEL, sono artisti sostenuti per il biennio 2022-2023 dalla rete JUMP, nata per accompagnare artisti, artiste e compagnie durante il percorso produttivo, verso il debutto e, infine, la circuitazione dei lavori artistici.

Il punto di partenza della creazione è l'isola, un luogo con caratteristiche geomorfologiche specifiche: uno spazio fisico e concreto, una porzione di terra ferma interamente circondata dall’acqua, che ha come caratteristica quella di essere isolata da altri luoghi abitabili dall’umano.

L'isolamento fisico è una condizione particolare e complessa, che ha sempre posto seri problemi agli uomini. Partendo da iconici esempi letterari quali Robinson Crusoe di Defoe e La Tempesta di Shakespeare, il vocabolario coreografico si fonde nella figura del naufrago e dell'esiliato tormentato dalla ricerca interiore.

Contemporaneamente la ricerca volge lo sguardo alle antiche civiltà insulari, la loro nascita e come queste abbiano preservato tradizioni culturali, osservando l'antitesi tra isolamento e vita in comunità .

panzettiticconi.com