Diversità in scena

Un percorso di formazione tra Italia e Regno Unito

Uguaglianza, diversità e inclusione sono i capisaldi del progetto che pone al centro la leadership di artisti disabili e sviluppo del talento e ci vede protagonisti insieme a Stopgap Dance Company, compagnia britannica leader mondiale nell'integrazione di persone disabili e non disabili attraverso la danza.

Secondo la ricerca Time to act, condotta da British Council e On the Move, ben l’87% dei responsabili nel settore delle arti performative non coinvolge persone disabili nei comitati di selezione e nei processi di sviluppo di nuovi lavori e progetti.

Quante persone disabili vedete in posizioni di comando, decisionali e di potere? Qual è la differenza tra far sentire la propria voce e appropriarsi di quella voce?

- Manifesto di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione italiana di categoria che raccoglie artisti e artiste con disabilità

Il progetto Diversità in scena: un percorso di formazione tra Italia e Regno Unito è condotto e creato da artisti leader con disabilità per persone con disabilità con lo scopo concreto di influenzare il settore sia in Italia che nel Regno Unito e fornire strumenti formativi per una pratica più equa e diversificata.

La collaborazione con Stopgap nasce per supportare e mettere in contatto Laura Jones, Cherie Brennan, Aristide Rontini e Giuseppe Comuniello che collaborano per progettare e dirigere laboratori creativi nei due paesi. Ogni workshop dà vita ad uno scambio tra 15-20 danzatori disabili e non, per un totale di sei incontri svolti tra aprile 2022 e marzo 2023, quattro in Italia e due nel Regno Unito.
Sono coinvolte nel progetto, inoltre, sei organizzazioni italiane. Per ogni tappa laboratoriale in Italia verrà aperta una call per artisti e artiste con disabilità.

21-30 aprile 2022: due residenze di formazione di quattro giorni ciascuna in Italia presso Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Reggio Emilia e Fabbrica del vapore, Milano.

7-12 agosto 2022: focus lab per i leader del progetto a Farnham, Maltings.

27 settembre-8 ottobre 2022: due residenze di formazione in Italia negli spazi di Compagnia Factory, Novoli e IAC Centro Arti Integrate, Matera.

8-13 gennaio 2023: focus lab per i leader del progetto a Dance4, Nottingham.

13-24 febbraio 2023: due laboratori in Italia a Piemonte dal vivo/Lavanderia a Vapore, Torino e a Oriente Occidente Studio.

20-31 marzo 2023: due laboratori conclusivi tenuti in Italia presso Associazione Culturale Teatro Menzatì, San Vito dei Normanni e Compagnia L’Albero, Matera.


Il progetto è sostenuto da British Council nell'ambito di International Collaboration Grant.