Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
dal 26 aprile 2022
al 28 aprile 2022

Milano

PRESENTI ACCESSIBILI

Laboratori, incontri, spettacoli su arti performative e disabilità

Oriente Occidente è incontro di culture, accessibilità, accoglienza, apertura alle differenze, educazione alla bellezza, ma anche ricerca artistica e innovazione.

Per orgoglio e rispetto di questi nostri pilastri, abbiamo deciso di organizzare PRESENTI ACCESSIBILI. Laboratori, incontri, spettacoli su arti performative e disabilità, una tre giorni, dal 27 al 29 aprile, a Milano, durante la quale, per la prima volta in Italia, ci si interroga sui temi dell'accessibilità nelle arti performative.

Nel percorso attraverso questi temi abbiamo incontrato la grande disponibilità del Ministero della Cultura e della Regione Lombardia, che sono diventati non solo di grande sostegno ma parte attiva dell'organizzazione di questo evento.

Le prime due giornate, il 27 e il 28 aprile, a Fabbrica del Vapore, sono una vera e propria "accademia per abili", durante la quale operatori del settore culturale italiano partecipano a laboratori e workshop per approfondire le modalità di coinvolgimento di persone con disabilità sia nelle programmazioni artistiche, negli staff organizzativi, come audience.

La serata del 28 aprile l'evento apre le porte al pubblico per una serata al teatro Carcano con Triple Bill, un inedito trittico che unisce ricerca artistica, innovazione e disabilità. Sul palco: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e Skånes Dansteater con due duetti e Candoco Dance Company con un pezzo della grande Trisha Brown.

Infine, la giornata conclusiva del 29 aprile vuole essere un momento di confronto tra le figure apicali delle istituzioni, i decisori politici, i finanziatori e le artiste e gli artisti con disabilità per mettere il tema dell'accessibilità della cultura sul tavolo della politica.

Per approfondire, consultare il programma, iscriversi ai laboratori, acquistare i biglietti dello spettacolo vai alla landing page dell'evento!