Urban Center, Rovereto
Da margini a laboratori di futuro
Un evento per operatori e operatrici culturali
Mercoledì 5 novembre 2025, dalle 17 alle 18.30, l’Urban Center ospita Da margini a laboratori di futuro, un incontro con Giulia Guanella, progettista culturale e curatrice indipendente.
L’evento esplora il ruolo dell’arte e della progettazione culturale come strumenti di rigenerazione territoriale e immaginazione collettiva, ponendo al centro l’attivazione comunitaria e il coinvolgimento giovanile. Partendo dai contesti rurali e montani, si indagano le potenzialità delle pratiche artistiche e culturali come strumenti quotidiani di relazione, cura e co-costruzione di futuri condivisi.
L’incontro alternerà momenti di approfondimento metodologico e presentazione di casi studio a momenti di confronto partecipato, guidati da pratiche inclusive pensate per valorizzare contributi e visioni di tutti i partecipanti.
Partecipazione gratuita su iscrizione.
Giulia Guanella è progettista culturale e curatrice indipendente. Con una formazione tra design, pratiche curatoriali e antropologia culturale, si occupa di progetti che mirano a nutrire le comunità attraverso pratiche artistiche e culturali partecipate, con particolare attenzione a contesti territoriali marginali. Collabora con diverse realtà culturali tra cui Meraki Desideri Culturali, Luminanda, Piccolo Teatro Quotidiano e Spazio Lampo. Vive in provincia di Como e lavora dove i progetti la conducono.
Urban Regeneration è un progetto triennale realizzato nell’ambito del bando Welfare a KM Zero, promosso da Fondazione Caritro e Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Consiglio per le Autonomie Locali e la Fondazione Franco Demarchi.
Il progetto coinvolge Oriente Occidente, OHT (Office for a Human Theatre), ATAS e Gruppo78, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e del partner Maffei Service.