La campagna per la sostenibilità di EDN

How can we move? EDN Campaign
Come può essere più sostenibile il settore della danza contemporanea?

Da gennaio 2022 siamo parte della prestigiosa European Dancehouse Network, una rete di cooperazione tra case di danza europee che condividono una visione comune sullo sviluppo della danza al di fuori dei propri confini nazionali. La missione principale è cooperare per assicurare un futuro sostenibile al settore e migliorare la rilevanza della danza nella società.

Insieme agli altri membri abbiamo presentato la campagna di informazione, sensibilizzazione e attivazione sul tema danza e sostenibilità: How can we move? (Come possiamo muoverci?), rispondendo alla domanda con sei temi declinati in azioni concrete suggerite a tutti coloro che fanno parte del settore per ridurre le emissioni e aumentare la sostenibilità delle organizzazioni.

A questo link la campagna completa.

La domanda How can we move? è anche il filo conduttore delle attività di EDN per il 2022, sul quale si concentrano le conversazioni, i pensieri e le azioni intorno al tema della sostenibilità ecologica dell’evento annuale online del 14 novembre 2022, intitolato How Can We Move? Ecological Perspectives on Contemporary Dance, che ha unito partecipanti interni ed esterni alla rete e al settore, affrontando temi caldi per la società e la cultura in generale.

All'evento è stato presentato il risultato finale delle attività di ricerca svolte nel 2022, contenuti nella pubblicazione Environmental Sustainability in Contemporary Dance: Emerging Issues, Practices and Recommendations.

Il documento integrale è disponibile a questo link.